Menu
Millefoglie ai frutti di bosco

MILLEFOGLIE SPRINT AI FRUTTI DI BOSCO

dalla cucina di : Ileana
categoria : dolce
libro di riferimento : L’ordine del tempo, di Carlo Rovelli
tempo di preparazione : 20’
tempo di cottura : 30'
porzioni : 6 persone

INGREDIENTI

Per la crema:
- 750 ml di latte fresco intero
- 5 tuorli
- 100 g di zucchero
- 35 g di amido di mais (maizena)
- 35 g di farina 00
- 1 limone bio non trattato

Per le sfoglie e il ripieno:
- 3 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare o rotonda)
- 250 g di lamponi
- 125 g di mirtilli
- 125 g di more
- 125 g di fragole e/o fragoline di bosco
- zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Come realizzare la crema
Mettete a scaldare a fuoco basso il latte, con tre quattro bucce di limone non trattato. A parte, montate i rossi d’uovo con lo zucchero: deve diventare un composto giallo e spumoso. Aggiungete la farina e l’amido di mais setacciandoli e inglobandoli lentamente; amalgamate per bene. Versate a filo tutto il composto solido nel pentolino, dove avete riscaldato il latte. Fate attenzione, non dev’essere bollente ma ben caldo. Da questo momento in poi mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta a mano, fin quando vedrete che la crema si sarà rassodata. Appena la crema inizia a bollire toglietela subito dal fuoco. Eliminate le bucce di limone e versate la crema in una ciotola di vetro o di ceramica, coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e mettetela a raffreddare.
Per essere tranquilli, potrete prepararla il giorno prima, o la mattina, se mangerete il dolce la sera.

Come realizzare le sfoglie
Prendete i tre rotoli di pasta sfoglia e srotolateli (di solito sono già su carta forno). Bucherellate con una forchetta la superficie, spolverate con zucchero (servirà a caramellare le sfoglie) e fate cuocere in forno statico preriscaldato per circa 15-16 minuti a 200°C; per i primi 7-8 minuti posizionate la sfoglia nella parte bassa del forno, i restanti 8 minuti nella parte alta. Quando vedrete che la parte superiore della sfoglia sarà di un bel colore oro toglietela dal forno e fatela raffreddare.
Cuocete una sfoglia alla volta e controllate costantemente la sfoglia durante la cottura. Le sfoglie potrebbero gonfiarsi: se accade basta prendere uno spiedo e bucherellarle per farle sgonfiare.
Mentre lasciate che le sfoglie si raffreddino, lavate delicatamente la frutta e fatela asciugare su un canovaccio; se avete avuto la fortuna di trovare anche le fragoline di bosco, sciacquatele delicatamente con del vino bianco.
Ricordate che la Millefoglie va assemblata poco prima di essere servita in tavola, in modo che mantenga tutta la sua fragranza.

Come assemblare il dolce
Prendete il piatto di portata su cui vorrete servirla e sistemate la prima sfoglia. Stendete sulla superficie poco meno di un terzo di crema con l’aiuto di un sac à poche e poi decorate con poco meno di un terzo dei frutti di bosco misti. Sovrapponete la seconda sfoglia, di nuovo stendete la crema e decorate con i frutti di bosco misti. Continuate così fino a terminare sfoglie, crema e frutti di bosco.
Decorate la superficie con zucchero a velo e con i frutti di bosco rimasti.
Mettetela in frigo e toglietela qualche minuto prima di servirla.

IL VINO GIUSTO

Versione boschiva della classica millefoglie che aggiunge alle note dolci e rotonde della crema le asperità sensoriali del bosco rosso e nero, tamponate dalla base fragrante e profumata della sfoglia. L’abbinamento quasi obbligato è con un vino piemontese: il Brachetto Passito Doc Pian dei Sogni Vendemmia tardiva Forteto della Luja.

INGREDIENTE SEGRETO

Una volta che avete ultimato la millefoglie e l’avete decorata con dei frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo, procuratevi delle foglie di menta appena raccolta e inseritela fra i frutti messi sullo strato superiore.